Talento di calcio italiano classe 1996 dell’Udinese.
Altezza: 187 cm
Peso: 85 kg
Simone, nato Remanzacco (Udine) il 31 maggio del 1996, è il portiere dell’Udinese e della Nazionale italiana Under 18.
Il giovane è cresciuto calcisticamente nelle giovanili friulane, in questa stagione Giudolin gli ha dato la grande opportunità di esordire in Serie A a soli 17 anni a causa dell’infortunio di Brkic nella partita contro il Bologna del 1° febbraio. Esordire a quell’età in Serie A, e in un ruolo così delicato, non è mai facile: confermarsi dopo il debutto, poi, è roba da predestinati.
Simone in campo ha dimostrato subito sicurezza nei suoi mezzi e una maturità pari a quella di un portiere con esperienza, per Giudolin è una scommessa vinta e il talento friulano è ormai considerato un futuro campione.
La reattività tra i pali è forse la sua miglior dote, e anche nelle uscite, basse o alte, sa farsi valere piuttosto bene. Sa leggere l’azione e disimpegnarsi sapientemente con i piedi. E poi è carismatico, qualità fondamentale per un portiere: guida la difesa con autorità e sa farsi sentire con i propri compagni di reparto.
Con la Nazionale Under-17 ha partecipato al mondiale del 2013 e anche lì si è distinto come uno dei talenti più interessanti, in questi giorni Prandelli lo ha convocato per uno stage con la Nazione maggiore, una soddisfazione incredibile per un ragazzo che gioca titolare da appena un mese.