Talento di calcio italiano classe 1991 dell’Empoli.
Altezza: 184 cm
Peso: 73 kg
Riccardo è nato a Forlì il 21 dicembre nel 1991 ed è un ala offensiva dell’Empoli e della nazionale under 21.
Il giovane calciatore, cresciuto calcisticamente nella Sammartinese e nello Sponting Forlì, nel 2007 viene ceduto al Ravenna in Serie B che però vista la giovanissima età lo schiera nella formazione Primavera. Nella stagione successiva il Ravenna retrocede in Prima Divisione e dopo 6 mesi passa in comproprietà all’Empoli dove gioca su buoni livelli sempre con la Primavera. Le stagioni 2010 e 2011 sono quelle del passaggio definitivo alla prima squadra, esordisce ad agosto in Coppa Italia e ad ottobre in campionato, dove totalizza 17 presenze in campionato la prima e 30 la seconda.
Nella stagione in corso ha realizzato 5 reti complessive e sabato 20 ottobre ha siglato uno splendido gol nella sfida vinta per 3 a 0 contro il Lanciano.
Il talento toscano è un punto fermo della nazionale under 21 di Denis Mangia, ha esordito nel febbraio del 2011 in Italia-Inghilterra, ma vanta comunque numerose presenze nelle nazionali minori.
È un giocatore agile e veloce che gioca prevalentemente a destra, può essere schierato come attaccante in un attacco a 3 o come esterno offensivo di centrocampo. Negli ultimi giorni sembra che il Parma abbia formalizzato la volontà di prendere il giocatore già a gennaio e il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi ha confermato le voci che vedono i crociati interessati al giocatore.
Ecco alcuni suoi gol di quest’anno: