Talento di calcio croato classe 1994 del Hajduk Spalato.
Altezza: 180 cm.
Josiph è nato a Spalato in Croazia il 3 aprile del 1994 ed è il nuovo centrocampista centrale che il Napoli ha comprato del Hajduk Spalato e che si trasferirà alla corte di Mazzarri il prossimo giugno.
Il giovane talento croato è un prodotto del vivaio dell’Hajduk, ha percorso tutta la trafila delle giovanili e nel novembre del 2011 è stato promosso in prima squadra facendo il suo debutto nei quarti di finale della coppa croata. Il suo ruolo è quello di centrocampista difensivo molto abile come incontrista, corre molto, è aggressivo e ha una mentalità fenomenale. È un investimento molto interessante in prospettiva – ha dichiarato l’agente Fifa Tonci Martic a Radio Crc nella trasmissione ‘Si gonfia la rete’ – Il ragazzo ha sempre voluto giocare a Napoli, c’è stata una proposta migliore per lui da parte del Parma a livello di stipendio ma Radosevic l’ha rifiutata”. Inutile l’inserimento all’ultimo minuto del Liverpool nella trattativa.
Il centrocampista ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili nazionali iniziando dall’Under 16 e arrivando in 2 anni a conquistarsi la prima convocazione nella nazionale maggiore avvenuta di recente.
Attualmente il giovane proseguirà la sua avventura con l’Hajduk fino a giugno, salvo poi trasferirsi a Napoli. Con in tasca lo status di comunitario: la Croazia, infatti, entrerà a pieno titolo nell’Unione Europea il 1° luglio. Il club, invece, guadagnerà poco meno di 3 milioni di euro: liquidi utili per risanare anche la difficile, difficilissima situazione economica che sta attraversando. Il centrocampista è un acquisto in fase futura, il profilo del giocatore non è di altissimo livello ma è un giovane che può crescere e migliorare molto imparando da Gökhan İnler.
Eccolo in azione: